Iscrizione all’anagrafe canina a Torino

Hai adottato un cane? Al Centro Veterinario Raffaello ci occupiamo dell’iscrizione all’anagrafe canina a Torino in modo facile e veloce.

Cosa dice la normativa sull’anagrafe canina a Torino?

Quando adotti un cucciolo, devi subito procedere all’identificazione tramite microchip del tuo cane, in modo che venga registrato nell’anagrafe canina di Torino. Questa operazione puoi farla personalmente presso l’ASL oppure rivolgendoti al Centro Veterinario Raffaello. Ce ne occupiamo insieme a tutte le attività di prevenzione necessarie per il tuo cucciolo, come la prima visita generica di controllo e le vaccinazioni.

Nel caso in cui ti sia trasferito a Torino da un’altra regione, è importante segnalare l’acquisizione del tuo cane al servizio veterinario dell’ASL di residenza per la registrazione nella banca dati regionale. Anche a questo penseremo noi appena cominceremo a prenderci cura del tuo amico a 4 zampe.

I vantaggi di affidarsi al veterinario per il microchip

L’Iscrizione all’anagrafe canina di Torino, secondo la normativa vigente in Piemonte, va fatta presso il servizio veterinario delle ASL di riferimento. Ma il regolamento prevede che tu possa anche affidarti ad un veterinario libero professionista che prenda in carico lo svolgimento di questa pratica.

Il vantaggio di chiedere questo servizio al Centro Veterinario Raffaello sta nel fatto che non dovrai fare file, perdere tempo e compilare moduli. Penseremo a tutto noi:

  1. Applichiamo il microchip con siringa monouso sterile in pochi secondi senza sofferenza per il cane
  2. Compiliamo insieme a te i moduli necessari all’identificazione del cane e del proprietario
  3. Inviamo la modulistica all’anagrafe canina di Torino
  4. Ti consegniamo l’attestato di registrazione e identificazione

Altre segnalazioni

Oltre all’iscrizione all’anagrafe canina di Torino, al Centro Veterinario Raffaello possiamo occuparci anche di altre comunicazioni obbligatorie per i proprietari. In caso di decesso del tuo cane, ad esempio,oltre al servizio di smaltimento spoglie e cremazione, penseremo noi alla comunicazione presso il servizio veterinario dell’ASL, entro 15 giorni dall’accaduto. Questo vale anche nel caso in cui il cane venga ceduto ad altri proprietari o nel caso in cui cambi la vostra sede di residenza.

Iscrizione all’anagrafe felina

Lo sapevi che non c’è solo l’anagrafe canina ma anche quella dedicata ai gatti? In questo caso non c’è nessun obbligo di legge, tuttavia ti consigliamo di iscrivere il tuo gatto all’anagrafe felina se ha la possibilità di uscire liberamente sui tetti e nei giardini di Torino. In questi casi, se si dovesse smarrire, hai più possibilità di ritrovarlo. Questo è un altro servizio che offriamo al Centro Veterinario Raffaello: non esitare a chiedere!

Microchip per viaggiare

Non solo cani, ma anche altri animali, come gatti, conigli e furetti, hanno bisogno del microchip se vuoi portarli con te all’estero. In caso di vacanza o di trasferimento fuori dall’Italia, porta da noi il tuo animale