Ematologia veterinaria

Il Centro Veterinario Raffaello a Torino è specializzato in ematologia veterinaria per la diagnosi delle malattie del sangue e non solo.

Un macchinario all’avanguardia per un emocromo completo

Oramai la maggior parte dei proprietari di cani e gatti sa che le analisi del sangue sono un momento importante della valutazione dello stato di salute del proprio animale. Il cosiddetto emocromo, però, non ha sempre e ovunque lo stesso livello di attendibilità, che viene determinato dall’affidabilità de macchinario e dalla competenza del medico in ematologia veterinaria.

Nel laboratorio di analisi veterinarie del Centro Veterinario Raffaello di Torino disponiamo di una macchina per l’emocromo all’avanguardia, una recentissima acquisizione della nostra struttura, per offrire sempre il meglio ai nostri piccoli pazienti.

Si chiama Idexx Procyte DX è ci consente di effettuare un emocromo completo con la stessa attendibilità di un laboratorio specializzato, identificando anche le più lievi alterazioni del sangue.

All’affidabilità del nostro macchinario, aggiungiamo la nostra competenza specifica in ematologia veterinaria, che ci consente una corretta interpretazioni dei valori ematici e anche di individuare parassiti o altre anomalie con l’osservazione dello striscio ematico al microscopio.

 

Perché è importante l’emocromo del cane e del gatto

Tutti sanno che effettuare periodicamente le analisi del sangue dei nostri amici a 4 zampe è importante per valutarne lo stato di salute generale e individuare eventuali malattie del sangue, ma ci sono altri motivi rilevanti. I progressi dell’ematologia veterinaria ci stanno fornendo anche nuovi strumenti per prendere decisioni sia diagnostiche che terapeutiche nelle forme tumorali del cane e del gatto, oltre ovviamente alla diagnosi di allergie, parassitosi e infezioni (virali e batteriche).

Ecco perché al Centro Veterinario Raffaello di Torino siamo sempre al passo con le ultime novità nel campo dell’ematologia veterinaria. Una diagnosi più precisa possibile è il primo passo verso la guarigione e anche i nostri amici a 4 zampe meritano l’accuratezza delle tecnologie più innovative che la scienza ci mette a disposizione.