Riabilitazione e fisioterapia veterinaria a Torino

Il Centro Raffaello collabora con il centro di fisioterapia veterinaria Salute e Benessere Animale di Torino per la riabilitazione del tuo cane o gatto.

Una soluzione per traumi o disturbi neurologici ed ortopedici

La fisioterapia veterinaria, oggi, è un supporto importante alla medicina veterinaria. I suoi sviluppi sono abbastanza recenti, ma noi del Centro Veterinario Raffaello di Torino cerchiamo sempre di essere un passo avanti per dare ai nostri piccoli pazienti le cure più efficaci e all’avanguardia.

Con la fisioterapia veterinaria si possono prevenire, curare e riabilitare pazienti che presentano patologie o disfunzioni di razza (o dovute a dei traumi) che limitano i movimenti del corpo. La cosa più interessante dei trattamenti fisioterapici, è che consentono un recupero fisico e funzionale di cani e gatti con problematiche ortopediche o neurologiche, senza l’uso di farmaci e, a volte, senza il ricorso alla chirurgia. Ciò è importante soprattutto per tutti gli animali allergici agli antinfiammatori ed altri medicinali, e per quelli anziani, che generalmente si sconsiglia di sottoporre ad interventi chirurgici. Ma non solo: la fisioterapia veterinaria può essere un aiuto fondamentale durante decorsi post operatori complicati e in caso di animali che hanno subito traumi e riportato danni a nervi, ossa, muscoli o articolazioni.

Il centro di fisioterapia veterinaria SBA

Il Centro Veterinario Raffaello ha stretto una collaborazione con il centro di riabilitazione e fisioterapia veterinaria Salute e Benessere Animale, con sede a Torino in zona Madonna di Campagna. Qui, grazie alla professionalità della dott.ssa Fulvia De Micco, fisioterapista veterinaria certificata, e ad un centro ampio, colorato ed accogliente, si realizzano programmi riabilitativi personalizzati capaci di ripristinare la normale attività motoria e restituire una vita attiva a cani e gatti.

Il centro di fisioterapia veterinaria è attrezzato per offrire una gamma molto ampia di trattamenti: mesoterapia, elettrostimolazione, laser LLLT, ultrasuoni, etc…. Nella struttura, inoltre, c’è una grande zona palestra per gli esercizi di riabilitazione con e senza attrezzi, e una zona equipaggiata con un moderno tapis roulant in acqua per cani.

Perché una collaborazione con un centro di fisioterapia veterinaria?

La professionalità del fisioterapista veterinario è importante proprio come quella del medico veterinario. Ecco perché al Centro Veterinario Raffaello di Torino non lasciamo nulla al caso. Quindi non ti consiglieremo di far fare al tuo animale della fisioterapia senza poterti indicare un professionista valido e preparato a cui rivolgerti.

Inoltre, la collaborazione con la dott.ssa De Micco di SBA, ci consente di seguire il tuo cane o il tuo gatto in sinergia con il fisioterapista, in un dialogo costruttivo tra professionisti della salute veterinaria, tutto orientato al benessere del tuo amico a 4 zampe.