Un cardiologo veterinario a Torino

Al Centro Veterinario Raffaello puoi sottoporre il tuo cane o gatto ad una visita cardiologica completa.

Sapevi che anche i nostri animali possono essere affetti da problemi al cuore? Le patologie cardiache nel cane e nel gatto sono più frequenti di ciò che si pensa. Ecco perché al Centro Veterinario Raffaello di Torino hai la possibilità di prenotare una visita cardiologica completa con la dott.ssa Perciballi, cardiologo veterinario.

Quando affidarsi ad un cardiologo veterinario?

A meno che non ti sia stato consigliato dal tuo veterinario di fiducia, dopo un’accurata visita generica, ti

starai chiedendo quando è necessario prenotare una visita specialistica con un cardiologo veterinario. Osservando bene il comportamento del tuo cane o del tuo gatto, ci sono dei sintomi che possono essere

considerati un campanello d’allarme e che è sempre bene approfondire con una visita cardiologica.

  • Sintomi generali: se il tuo amico a 4 zampe non tollera più la corsa, il gioco o l’esercizio o manifesta un recupero lento dopo lo sforzo fisico, oppure se i sensi del tuo animale ti sembrano un po’ offuscati o allentati, o se manifesta una prolungata perdita di appetito.
  • Sintomi respiratori: se il tuo cane o gatto manifesta un aumento della frequenza respiratoria anche a riposo o durante l’esercizio fisico; se ha tosse, rumori respiratori udibili, oppure se riscontri un’alterazione della sua meccanica respiratoria (respiro superficiale o con componente addominale).

In cosa consiste una visita cardiologica per cani e gatti?

Cosa aspettarsi da una visita specialistica con un cardiologo veterinario? La prima cosa che ci teniamo a dirti al Centro Veterinario Raffaello di Torino è: non allarmarti, la visita cardiologica non è per nulla invasiva.

La dott.ssa Perciballi effettuerà un’anamnesi accurata e una visita clinica completa con particolare attenzione all’esame obiettivo particolare dell’apparato cardiovascolare (auscultazione cardio-polmonare, valutazione della qualità del polso, delle mucose apparenti).

Poi si passa all’esame ecocardiografico per evidenziare eventuali alterazioni cardio-strutturali e un esame elettrocardiografico (ECG) per evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco. Tu cosa dovrai fare? Nulla, solo stare vicino al tuo animale mentre lo visitiamo: lo posizioneremo in decubito laterale su un comodo lettino per la visita cardiologica e se necessario, prima, effettueremo una piccola tosatura del pelo nella regione ascellare.

Al termina della visita il cardiologo veterinario ti comunicherà tutti gli esiti degli esami: parleremo della diagnosi, delle terapie e potrai farci tutte le domande che vorrai perché siamo sempre a tua disposizione, per la tua serenità e quella del tuo amico a 4 zampe.