I vaccini per cane e gatto

Al Centro Veterinario Raffaello di Torino seguiamo il tuo cane o il tuo gatto per tutte le vaccinazioni e per i successivi richiami, da quanto è solo un cucciolo fino all’età adulta.

Vaccini cane: quali fare?

Quando prendiamo in carico la salute del tuo cucciolo, oltre ad una prima visita generica di controllo, ci occupiamo della somministrazioni dei vaccini con la giusta cadenza. Già a partire dalla 12esima settimana di vita è bene cominciare il protocollo vaccinale.

I vaccini per cane raccomandati sono quelli che proteggono da Cimurro, Adenovirus canino e Parvovirus canino tipo 2. L’unica vaccinazione obbligatoria è quella antirabbica.

Poi ci sono anche dei vaccini per cane opzionali come quelli che proteggono da Leptospirosi, Epatite infettiva, Tracheobronchite infettiva e Leishmania. Ovviamente, sceglieremo il protocollo vaccinare insieme con te anche in base al vostro stile di vita: ovvero se il tuo è un 4 zampe da compagnia, oppure se farete concorsi bellezza, o ancora se vorrai fargli praticare sport come l’agility dog, calcoliamo il rapporto tra rischio e beneficio dei singoli vaccini per il tuo cane.

Ti ricordiamo che un cucciolo non vaccinato non deve avere contatti con altri cani per prevenire il contagio da infezioni. Quindi portalo da noi subito per cominciare il ciclo vaccinale. Se hai adottato un cane adulto, dovrebbero avertelo consegnato con il suo libretto vaccinale: anche in questo caso, contestualmente alla visita di controllo, valuteremo l’eventualità dei richiami.

Vaccini gatto: quali fare?

Come per i vaccini del cane, anche per i vaccini del gatto, c’è un protocollo raccomandato. Le vaccinazioni feline raccomandate sono contenute in una dose trivalente, e proteggono contro l’Herpes virus (Rinotracheite), il Calici virus (Calicivirosi) e la Panlecopenia (Gastroenterite virale).

Poi ci sono altri vaccini del gatto che sono opzionali e proteggono da malattie molto letali. Tuttavia queste vaccinazioni non sono sempre consigliate: se il tuo gatto vive in appartamento, in un luogo protetto da altri animali, non ce ne sarà alcun bisogno. Se invece il tuo micio ha a disposizione un giardino e può scorazzare libero, allora potrebbe essere importante che riceva tutte le vaccinazioni necessarie a preservare la sua salute. Anche in questo caso, valuteremo insieme con te il rapporto tra rischi e benefici.

Vaccini cane e gatto per andare all’estero

Generalmente l’unica vaccinazione obbligatoria per andare all’estero, in molti, paesi, è l’antirabbica. Comunque, ogni paese ha le sue regole, quindi se hai in programma di partire con il tuo amico a 4 zampe chiamaci subito per valutare se il suo libretto vaccinale è idoneo per il vostro viaggio ed eventualmente programmare i vaccini del cane e del gatto obbligatori nel paese di destinazione.